Descrizione
La riforma dei percorsi di istruzione professionale è un’azione volta ad aggiornare e migliorare i programmi formativi per preparare gli studenti alle esigenze del mercato del lavoro contemporaneo. Include la revisione dei curriculum, l’integrazione di competenze trasversali e digitali, lo sviluppo di partnership con le imprese e la promozione di esperienze pratiche. Scopo principale è garantire l’adeguata preparazione degli studenti per soddisfare le richieste delle industrie emergenti, favorire l’occupabilità e promuovere la crescita economica attraverso una formazione professionale più mirata e allineata alle reali esigenze del settore.
Normativa
D.M. 33 – 12 giugno 2020 – Individuazione classi di concorso
D.M.-92-24-maggio-2018-Regolamento-profili-uscita-percorsi-istruzione-professionale
Nota-MIUR-4-giugno-2019-Valutazione-intermedia-negli-scrutini-del-biennio
3G-Enogastronomia-e-ospitalità-alberghiera_quadro-orario-unitario-rev-30-11-new
3G-Quadro-orario-biennio-e-triennio-con-classi-concorso
D.Lgs_.-61-13-aprile-2017-Revisione-percorsi-istruzione-professionale
Materiale informativo
presentazione_riforma_professionali
PROGETTO-FORMATIVO-INDIVIDUALE
risultati-apprendimento-comuni
Unità di apprendimento progettate dal Vespucci
UDA-Accoglienza-Turistica-2019
Unità di apprendimento (UdA)
Esempi
Modulistica