logo della Repubblica italiana

La riforma dei percorsi di istruzione professionale

La riforma mira ad allineare i curricula degli istituti tecnici e professionali alla domanda di competenze che proviene dal tessuto produttivo del Paese.

Descrizione

La riforma dei percorsi di istruzione professionale è un’azione volta ad aggiornare e migliorare i programmi formativi per preparare gli studenti alle esigenze del mercato del lavoro contemporaneo. Include la revisione dei curriculum, l’integrazione di competenze trasversali e digitali, lo sviluppo di partnership con le imprese e la promozione di esperienze pratiche. Scopo principale è garantire l’adeguata preparazione degli studenti per soddisfare le richieste delle industrie emergenti, favorire l’occupabilità e promuovere la crescita economica attraverso una formazione professionale più mirata e allineata alle reali esigenze del settore.


Normativa

D.M. 33 – 12 giugno 2020 – Individuazione classi di concorso

D.M.-92-24-maggio-2018-Regolamento-profili-uscita-percorsi-istruzione-professionale

Nota-MIUR-4-giugno-2019-Valutazione-intermedia-negli-scrutini-del-biennio

3G-Enogastronomia-e-ospitalità-alberghiera_quadro-orario-unitario-rev-30-11-new

3G-Quadro-orario-biennio-e-triennio-con-classi-concorso

D.Lgs_.-61-13-aprile-2017-Revisione-percorsi-istruzione-professionale

Materiale informativo

Video 1

Video 2

presentazione_riforma_professionali

PROGETTO-FORMATIVO-INDIVIDUALE

risultati-apprendimento-comuni

11-indirizzi-professionali

Unità di apprendimento progettate dal Vespucci

UdA-LA-PASTA

UDA-Accoglienza-Turistica-2019

Sport-e-benessere

Unità di apprendimento (UdA)

Esempi

VARIE-UDA-ESEMPI

UDA-la-pizza

Modulistica

modello_UDA-vuoto

modulo-situazione-UDA

Piano-di-lavoro-UdA

Relazione-individuale-dello-studente

Consegna-agli-studenti

Skip to content