Attivazione rapida della didattica digitale

Alcuni consigli per attivare rapidamente le applicazioni Google Workspace per la didattica digitale integrata (DDI) e per semplificare la fruizione del servizio da parte degli studenti.

Classroom può essere usato per condividere materiale didattico e assegnare compiti a casa, anche quando le lezioni vengono svolte in presenza. Calendar viene usato in genere soltanto per la pubblicazione delle videolezioni, ad esempio nell’eventualità che le classi vengano poste in isolamento.

CORSI CLASSROOM

Una volta creato il corso per la classe, semplificate al massimo la procedura di iscrizione degli studenti usando il seguente metodo automatico per invitarli a iscriversi:

• entrate nel corso
• aprite la scheda Persone,
• fate click su 👤+ e
• inserite l’indirizzo email della classe. Ad esempio: classe_1a@amerigovespucci.edu.it

Non appena apriranno Classroom (usando l’account istituzionale …@amerigovespucci.edu.it) gli studenti vedranno evidenziati gli inviti di tutti i docenti e potranno iscriversi con un semplice click del mouse o tocco del dito.

CONFIGURAZIONE DI CALENDAR

Videolezioni comodamente accessibili per gli studenti.

Calendar semplifica molto la fruizione del servizio da parte degli studenti, perché mostra tutte le videolezioni del giorno corrente in un’unica pagina, indicandone anche l’orario. Assicurarsi quindi che gli studenti abbiano configurato Calendar sul proprio smartphone o tablet, in modo che possano vedere il proprio calendario di classe (ad esempio: Classe-1A). Le istruzioni sono pubblicate sul sito (la configurazione di Calendar è spiegata al punto 3):

👉 Istruzioni per configurare le applicazioni Google su tablet e smartphone

Sul PC non è necessaria alcuna configurazione per vedere i calendari di classe. È sufficiente accedere a Calendar usando l’account giusto:

…@amerigovespucci.edu.it.

PUBBLICAZIONE DELLE VIDEOLEZIONI SU CALENDAR

• Creare un Evento schiacciando il tasto ➕
• Come Titolo, inserire semplicemente il nome breve della disciplina (ad. esempio: Italiano)
• Scegliere giorno e orario
• Aggiungere l’aula virtuale in cui si svolgerà la videolezione, facendo click su Aggiungi stanza e selezionando la classe (ad esempio, Classe-1A). In questo modo, tutti gli studenti vedranno automaticamente la videolezione su Calendar, senza bisogno di alcun invito.
• Salvare
• Non è consigliabile invece usare i propri corsi Classroom per generare il codice delle videolezioni, perché Classroom non mostra tutte le videolezioni in un’unica pagina e non ne indica la data e ora; questo rende la fruizione del servizio sensibilmente più scomoda per gli studenti.

ULTERIORI INFORMAZIONI

• Consultare i tutorial pubblicati sul sito:

👉 Leggi i tutorial per la didattica digitale

• Per assistenza, in caso di smarrimento della password, scrivere a:

👉 assistenza@amerigovespucci.edu.it