Tin Bota: corsi online sui DSA per l’inclusione e l’apprendimento efficace

Tin Bota: corsi online sui DSA per l'inclusione e l'apprendimento efficace

Si inoltra questa iniziativa dell’AID


Tin Bota: corsi online sui DSA per genitori, giovani adulti, docenti e professionisti socio-sanitari
Partecipa all’iniziativa solidale di AID: il ricavato delle quote di iscrizione verrà destinato alle biblioteche delle province colpite dall’alluvione 2023 in Romagna e Toscana 

Cara socia, caro socio,

siamo entusiasti di presentarti “Tin Bota”, un innovativo progetto di formazione online, a livello nazionale, strutturato in due corsi:

– uno rivolto a genitori e giovani con DSA
– uno a docenti e professionisti in ambito socio-sanitario.

Con “Tin Bota” sarà possibile immergersi nel mondo dei DSA a 360 gradi, esplorando strategie di apprendimento all’avanguardia e approcci personalizzati per trasformare le sfide in opportunità di crescita e successo per ogni persona con DSA.

Tin Bota però non è solo un progetto formativo
ma è soprattutto un’iniziativa di solidarietà!

L’intero ricavato delle quote di partecipazione al corso infatti verrà infatti devoluto da AID a biblioteche che offrono spazi di aggregazione e cultura fruibili da ragazzi e ragazze che vivono nelle otto province della Romagna e della Toscana interessate dalle alluvioni di maggio e novembre 2023: Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Firenze Pisa, Pistoia, Prato.

Abbiamo scelto questo nome, Tin Bota, “Tieni duro” in dialetto romagnolo, proprio in riferimento alla resilienza e alla determinazione necessarie per superare le avversità.

Fra i temi affrontati nei corsi: la lettura della diagnosi di DSA, le tutele normative, la stesura del piano didattico personalizzato, la comunicazione scuola-famiglia, gli strumenti compensativi e le misure dispensative, la valutazione e l’orientamento

I video e i materiali dei corsi sono stati realizzati, a titolo gratuito, da docenti in ambito scolastico e universitario, dirigenti scolastici, genitori e adulti con DSAformatori, professionisti in ambito socio sanitario e altri esperti del settore.

Come partecipare ai corsi

Entrambi i corsi hanno una quota di partecipazione di:

– 15 € per i soci AID
– 25 € per i non soci

Le iscrizioni ai corsi sono aperte fino al 22 ottobre 2024. I corsi di Tin Bota saranno fruibili su Piattaforma AID dal 13 maggio 2024 al 13 febbraio 2025.

Tutti i dettagli sui corsi e sulla modalità di iscrizione sono disponibili in questa news.

I percorsi formativi si svolgeranno in modalità e-learning asincrona, senza vincolo orario di collegamento online: ogni corsista avrà quindi la possibilità di visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma AID in base alle proprie esigenze.

A partire dal 31 ottobre 2024 ogni utente iscritto potrà accedere a entrambi i corsi (Es: un docente potrà visualizzare i contenuti dedicati alle famiglie e viceversa, seguendo le istruzioni che verranno inviate dalla segreteria AID).

Ti invitiamo a partecipare ai corsi e a segnalarli a tutti i tuoi contatti, sia per usufruire di un’importante opportunità formativa, ma soprattutto per contribuire a rilanciare tanti spazi di cultura e aggregazione, nei territori colpiti dalle alluvioni del 2023.

Aiutaci a fare la differenza. Tin Bota: teniamo duro insieme, perché insieme possiamo superare ogni sfida.

Un caro saluto

Associazione Italiana Dislessia

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content