Incontro Teatro Sala Umberto: DSA, PARLARNE A SCUOLA

Si inoltra questa iniziativa dell’AID

Cari soci e amici,

Desideriamo invitarvi all’ incontro formativo, a cura di Sala Umberto in collaborazione con AID Associazione Italiana Dislessia – Roma, rivolto a docenti, educatori, genitori e studenti, sulle buone pratiche da mettere in atto a scuola nei confronti dei ragazzi con disturbi specifici di apprendimento.

DSA, PARLARNE A SCUOLA.

Le buone pratiche per una cultura di inclusione sociale

Martedì 30 aprile, al Teatro Sala Umberto, in Via della Mercede 50, Roma

Ore 17.30 accreditamento

Ore 18.00 spettacolo

CI HO LE SILLABE GIRATE!

Dramma dislessico per giovani attori

con Francesco Bianchi, Francesco Arioli, Stefano Grignani, Sebastian Luque Herrera, Pietro Versari

con la voce di Elisa Canfora, drammaturgia di Alberto Cavalleri, regia Enzo Biscardi, progetto Daniela Airoldi Bianchi, Produzione Teatro Officina.

Quattro ragazzi universitari (di cui 3 realmente dislessici) condividono un appartamento e nell’intento di conquistare tre ragazze nasceranno impeti, gelosie, trasgressione ed elementi comici intermezzati fra la voce della coscienza di Zeta. Lo spettacolo diviene lavoro su sé stessi e sugli altri, attraverso un’occasione si scambio, dialogo aperto. Un dramma dislessico, autoironico e tuttavia serio, complice di una leggerezza che solo la consapevolezza si può permettere.

A fine spettacolo seguirà il

SEMINARIO

Strumenti e metodologie per affrontare il tema del DSA

per una cultura di inclusione formativa e integrazione sociale

L’obiettivo del seminario è quello di sensibilizzare i docenti, educatori e genitori rispetto alle difficoltà quotidiane affrontate dagli studenti con disturbi specifici di apprendimento; fornire strumenti utili e suggerimenti, stimolare una riflessione e un confronto promuovere una corretta cultura di inclusione formativa e integrazione sociale.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Interverranno:

–  Paolino Gianturco

Dirigente scolastico, coordinatore nazionale del Comitato Scuola AID e formatore dell’associazione

–  Sabrina Franciosi

Dirigente scolastica, membro del Comitato Scuola AID e formatrice dell’Associazione

–  Amalia Lavinia Rizzo

PhD – Professoressa associata di Didattica e Pedagogia speciale, Referente per gli studenti con disabilità e con DSA, Dipartimento di Scienze della Formazione Università degli Studi Roma Tre

–  Giorgia Clementi

Psicologa e psicoterapeuta

–  Enzo Biscardi

regista dello spettacolo

–  il cast dello spettacolo