“I NOSTRI I.DE.A.L.I. “ Interventi Dedicati Alternanza Lavoro Istruzione

Anno scolastico 2023/2024

SVILUPPARE E PROMUOVERE un reale “Progetto di Vita” degli alunni diversamente abili frequentanti l’Istituto

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

IDEAZIONE STESURA e REFERENTE DEL PROGETTO Prof.ssa RAFFAELLA CIGNITTI

È un progetto di formazione globale che ha come OBIETTIVO FINALE quello di una integrazione sociale e lavorativa, alla luce di una piena realizzazione di un “PROGETTO di VITA”!

È un progetto che viaggia in parallelo anche, ma non solo, con i PERCORSI DI ORIENTAMENTO professionale (PCTO) strutturati per TUTTI gli alunni del nostro Istituto.

FINALITA’

STRUMENTI DIDATTICI FORNITI AGLI STUDENTI

(facilitatori, mappe, software, schede esplicative…)

CELLULARE (con dati mobili)

Mappe cittadine

Mappe delle linee metropolitane della città di Roma

Mappe delle linee bus

Uso Applicazioni utili all’orientamento cittadino

SVOLGIMENTO E FASI DEL PROGETTO CALENDARIO – TIME LINE: OTTOBRE’23 /MAGGIO’24
  • In contemporanea dello svolgimento dei previsti periodi di STAGE delle relative classi, ma con possibilità di estendere e prolungare il periodo di stage a prescindere dal periodo fissato per il gruppo classe, configurando così il percorso come una vera e propria alternanza scuola lavoro a cadenza settimanale.
  • Per gli alunni con PEI differenziato e riconducibile, secondo quanto stabilito in fase programmatica in sede di GLO.
ATTIVITÀ RICHIESTE AGLI STUDENTI

Attività Tecnico pratiche nei vari settori di intervento:

1. SALA
  2. CUCINA
  3. PASTICCERIA
  4. ACCOGLIENZA
MONITORAGGIO

Costante e continuo attraverso supervisione e monitoraggio da parte ei tutor aziendali e scolastici

Obiettivi

VALUTARE, POTENZIARE, e FINALIZZARE le capacità residue sia in campo cognitivo che in ambito operativo-relazionale.

SVILUPPARE i 3 ambiti del:

Sapere

Saper fare

Saper essere

In collaborazione con

• Agenzie ristorative di vario genere, dislocate in diversi luoghi della città di Roma

• Albergo etico di Roma

• Centri di Formazione Comunali CFP

• Burger King

• Classi III-IV-V
  • Tutti gli alunni diversamente abili dell’Istituto (sia con PEI differenziato che PEI con riconducibile)
  • Alunni diversamente abili definiti “in uscita”, ovvero tutti coloro che si ritiene abbiano portato a compimento un soddisfacente percorso educativo-didattico nell’ambito dell’Istruzione Superiore, senza alcun limite di età;
  • Alunni diversamente abili in possesso di abilità sociali ed integranti, (uso dei mezzi pubblici / orientamento cittadino / capacità comunicative di base / abilità spazio-temporali / lettura orologio/ecc.) indispensabili ad un raggiungimento autonomo delle sedi di Tirocinio Guidato da definirsi in itinere.

Insegnante: Prof.ssa RAFFAELLA CIGNITTI