Procedura per l’accesso di genitori e alunni ai Consigli di Classe in videoconferenza

Come indicato nel piano delle attività, i Consigli di Classe di novembre, marzo e maggio si svolgeranno in modalità videoconferenza. I Coordinatori di Classe invieranno ai genitori e agli studenti il link per partecipare alle video-riunioni.

Per accedere è necessario identificarsi utilizzando un account Google. Per motivi di sicurezza e normative riguardanti la privacy, nessuno potrà collegarsi mediante il proprio account privato (ad esempio, …@gmail.com).

Pertanto:

• Se gli alunni non hanno ancora attivato il proprio account Google istituzionale (…@amerigovespucci.edu.it), devono attivarlo seguendo le istruzioni pubblicate in bacheca sul registro elettronico ClasseViva

• I genitori potranno collegarsi usando l’account istituzionale del proprio figlio (…@amerigovespucci.edu.it).

• Se necessario, lo stesso account può essere utilizzato contemporaneamente sia dal genitore che dal figlio, anche su due dispositivi diversi. In altre parole, ciascuno può utilizzare il proprio telefono cellulare, tablet o PC.

• Per collegarsi con il proprio cellulare o tablet, è necessario configurarlo come spiegato nelle seguenti istruzioni, ai punti 1, 2 e 4. Non è necessario in questo caso usare le applicazioni Calendar e Classroom, quindi ci si può limitare a installare soltanto l’account istituzionale e l’applicazione Meet:

👉 Come installare e configurare le applicazioni Google su smartphone e tablet

• I genitori possono usare il cellulare o tablet del figlio, se già configurato e pronto all’uso.

• Se si usa un PC, dopo essere entrati nella pagina di accesso alla video-riunione, prima di fare click sul tasto blu “Partecipa” è sufficiente assicurarsi che in alto a destra sia indicato l’account istituzionale. Se necessario, lo si può cambiare facendo click sul tasto “Cambia account” (vedi figura).

Se si usa un PC, una volta entrati nella pagina di accesso alla video-riunione, in alto a destra si vedrà l’account utilizzato per accedere.

Skip to content