PAGAMENTO CONTRIBUTO

MODALITA’ 1

Dal servizio Pago In Rete (https://www.istruzione.it/pagoinrete/), in considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazioni (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso potrà essere fatto esclusivamente con:

– credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

– CIE (Carta di Identità Elettronica);

– eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Una volta effettuato l’accesso con le modalità sopra indicate, il sistema prevede una duplice possibilità per il pagamento:

1. la possibilità di pagare subito on-line, scegliendo dalla piattaforma del Ministero della Pubblica Istruzione il sistema pagoPA attraverso varie modalità di pagamento (es. carta, addebito sul conto corrente etc.) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che si preferisce.

2. La possibilità di pagare in un secondo momento, in tal caso si potrà scaricare il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che sarà utile successivamente per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della propria banca o con le app.

LINK DIRETTO ai versamenti volontari:

https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/parsWeb/ricercaEvento/RMRH04000N

Effettuato il pagamento potrà essere visualizzata la ricevuta telematica e scaricare l’attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.


MODALITA’ 2

Si potrà accedere anche attraverso il Registro Elettronico Classeviva di Spaggiari, in uso in questa istituzione scolastica, utilizzando la versione web alla voce di menù “Pagamenti” oppure attraverso l’app per smartphone e tablet, nella sezione “Registro” alla voce “PagoOnline basic”.

Anche in questi casi il pagamento potrà essere effettuato direttamente online (si verrà reindirizzati al link del Ministero) oppure tramite documento di pagamento in un secondo momento.

Anche con questa soluzione sarete invitati a leggere e sottoscrivere l’informativa sul trattamento dei dati personali presenti all’interno del registro, con la possibilità di inserire il vostro IBAN, utile in caso di rimborsi di quote erroneamente versate.

Skip to content