Didattica a distanza
La piattaforma G-Suite è attiva per tutti i docenti e studenti del Vespucci.
Abbiamo anche attivato un canale YouTube istituzionale (Scuola Amerigo Vespucci Roma). I docenti che desiderano usarlo per effettuare dirette o caricare video-lezioni possono chiedere informazioni all’indirizzo ipsseoaamerigovespucci@gmail.com.
A seguire mettiamo a disposizione le istruzioni per l’accesso a G Suite e i tutorial delle due applicazioni fornite all’interno della piattaforma (Classroom e Meet). Si ricorda che i docenti possono condividere testi, file e link anche tramite Registro Elettronico con l’intera classe, con i singoli alunni e con i colleghi (Circolare 124).
Primi passi
• Istruzioni per il primo accesso degli studenti alla piattaforma G Suite (pubblicate il 30 settembre 2021)
• Guida rapida per i docenti (pubblicata il 03 aprile 2020)
👉 Per chi usa il tablet o lo smartphone
• Installare e configurare le applicazioni G Suite su tablet e smartphone (pubblicato il 18 ottobre 2020)
Attivazione rapida della DaD per le classi in isolamento
Consigli per attivare rapidamente la didattica a distanza e per semplificare la fruizione del servizio da parte degli studenti delle classi in isolamento:
👉 Leggi articolo (pubblicato il 14 dicembre 2021)
Google Classroom
• Google Classroom per docenti
• Google Classroom assegnare compiti (pubblicato il 24 aprile 2020)
• Google Classroom correggere compiti (pubblicato il 24 aprile 2020)
• Google Classroom per studenti
• Google Classroom fare i compiti per studenti. (pubblicato il 24 aprile 2020)
• Codocenze e gruppi (pubblicato il 04 aprile 2020)
Google Meet
• Google Meet 1 (pubblicato il 13 marzo 2020)
• Google Meet 2 (pubblicato il 03 aprile 2020)
• Google Meet 3 (pubblicato il 05 aprile 2020)
• Google Meet – Registrare una videolezione (pubblicato il 05 aprile 2020)
Estensioni di Google Chrome per Meet (pubblicato il 26 aprile 2020)
• Google Meet grid view per docenti
• Google Meet tab resize e visual effects (pubblicato il 26 aprile 2020)
• Google Meet attendance e nod reaction (pubblicato il 26 aprile 2020)