Circolare 122

CIRCOLARE 122 – CORSO OBBLIGATORIO SULLA SICUREZZA ON LINE SU PIATTAFORMA MIM

Con la presente si ricorda agli studenti che, nell’ambito dei rispettivi piani di studio, è obbligatorio svolgere la formazione base sulla sicurezza ricadente nei progettati Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento previste dalla Legge di Bilancio n. 145 del 30 dicembre 2018.
A tal fine si informa che è attiva e disponibile sulla piattaforma MIMAlternanza Scuola Lavoro la sezione Formazione sicurezza che vi esortiamo a visitare quanto prima.
Tutti gli alunni delle classi sopracitate sono chiamati a seguire il corso di formazione sulla sicurezza e dovranno registrarsi sulla piattaforma predisposta dal MIM al fine di effettuare i 7 moduli previsti, organizzati in modalità online.
Ciascuno studente dovrà informare il tutor scolastico della classe delle eventuali problematiche in itinere nonché dell’avvenuto completamento della formazione.
Per le operazioni di registrazione si fa presente che gli studenti devono munirsi di CODICE FISCALE e di una e-mail personale attiva e funzionante.
Si allegano le istruzioni per la registrazione e lo svolgimento del corso
● Gli alunni dovranno collegarsi al seguente link:
http://www.alternanza.miur.gov.it/inizia-subito.html
ed eseguire le seguenti operazioni:
1. cliccare sul pulsante “inizia subito” in alto a destra,
2. selezionare dall’apposito menù la voce “studentessa o studente”
3. quindi, cliccare su “registrati” e “registrati al nuovo portale MIUR” A questo punto gli stessi alunni completeranno i quattro passaggi previsti, al termine dei quali il sistema invierà loro una mail con le credenziali (username e password provvisoria ) per il primo accesso.
4. Al primo accesso gli alunni dovranno modificare la password provvisoria.
5. Successivamente l’ufficio della segreteria alunni provvederà all’identificazione e abilitazione degli stessi alunni.
● Per accedere alla piattaforma e iniziare il corso , dopo aver ricevuto le credenziali, occorre collegarsi di nuovo al link:
http://www.alternanza.miur.gov.it/inizia-subito.html
Da un controllo effettuato si evince che numerosi studenti del quarto e del quinto anno che non hanno ancora effettuato il corso on line sulla sicurezza, pertanto sono esortati a completarlo nel più breve tempo possibile.

Skip to content